Recupero stragiudiziale

Il recupero stragiudiziale, più rapido e meno oneroso, precede la tutela giudiziale dei crediti e – grazie ad una gestione più immediata del contenzioso – consente il raggiungimento di brillanti risultati, in tempi brevi.
E` particolarmente indicato per la tutela dei crediti recenti e di valore contenuto, consentendo un incasso celere e un conseguente miglioramento dei flussi di cassa.
Acta mette a disposizione dei propri mandanti un team di operatori specializzati , cha sanno interloquire con correttezza e affidabilità, a salvaguardia del rapporto con i debitori.
La tutela stragiudiziale si sviluppa attraverso tre distinte fasi:

  • Solleciti epistolari
  • Phone collection
  • Home collection

Sollecito epistolare

Ogni intervento – sia telefonico che domiciliare – deve essere preceduto da una comunicazione scritta, in cui vengono precisati il motivo della richiesta di pagamento, il riferimento all’incarico conferito ed il dettaglio delle somme da versare, ivi comprese eventuali sanzioni, addizionali e spese. Il sollecito epistolare – se attuato nella forma di raccomandata A.R. o di PEC – svolge poi la fondamentale funzione dell’interruzione della prescrizione.
Sulla base di risultanze statistiche, è in grado, infine, di favorire l’esito positivo di una buona percentuale di pagamenti.

La phone collection

L’attività di phone collection instaura un contatto diretto con il debitore e serve a raccogliere ogni informazione utile alla definizione del credito, rendendo note le modalità di pagamento in tempo reale.

In molti casi, il contatto telefonico perdura sino all’avvenuta soddisfazione della posizione debitoria. Spesso, sin dai primi contatti, si riscontrano anche i motivi ostativi al pagamento e/o si registrano difetti di comunicazione con il debitore.
Il call center di Acta, composto da diverse decine di operatori supportati da un centralino telefonico di ultima generazione, con applicativo gestionale, è specializzato  in tutte le fasi di fonia collegate al recupero del credito, con performance di rendimento sui più elevati standard di mercato.
Trattasi di personale altamente qualificato e specializzato, che viene costantemente aggiornato sia sulle modalità tecniche di lavorazione richieste dai nostri Partner, che su temi inerenti a materie giuridiche e contabili, per gestire e risolvere ogni eventuale obiezione e/o problematica sollevata dal debitore.

La home collection

Rimasti senza esito il  sollecito epistolare e l’intervento telefonico, se necessario e opportuno, si passa alla fase della Home Collection. Il punto di forza della Home Collection è il door-to-door che consente una verifica dei dati, del domicilio e della reale situazione economica e personale del debitore.
I funzionari si occupano della riscossione del debito entro i termini posti, recandosi direttamente presso il domicilio del debitore. Al fine di garantire che il proprio operato sia svolto alla ricerca della soluzione migliore, i funzionari hanno a loro disposizione ogni informazione utile sul debitore e tutta la documentazione associata alla pratica, supportati da metodologie collaudate e da sistemi dedicati.

Obiettivi

  • Tempestività dell’azione
  • Risultati immediati
  • Verifica reperibilità
  • Conoscenza diretta del debitore
  • Compensi percentuali all’esito

ACTA è garanzia!

Brochure